19 July 2009

Costruzione telaio, parte 10

Dalle ultime prove e lavori alla costruzione del telaio un problema è risultato evidente: così com'è la struttura a sezioni in legno rischia di non essere sufficientemente rigida per sopportare il sollevamento. Le giunzioni delle varie sezioni non sono sufficientemente fisse e temo che ci saranno grossi problemi una volta che sarà steso il tracciato dei binari.
Ad onor del vero con la costruzione del secondo livello ed il fissaggio del tutto sicuramente la struttura si irrigidirà ma non voglio rischiare.

Quindi, oggi ho deciso di fare una modifica alla costruzione del telaio, almeno per le parti lungo le pareti laterali. Userò dei montanti in ferro smaltato per scaffalature come traverse di sostegno delle sezioni laterali. Quella sulla parete di fondo, invece, essendo in un unico blocco non dovrebbe presentare questi problemi.

Ho fatto una prova con due spezzoni di montanti da scaffali avanzati da altri lavori ed ho studiato come costruire le traverse di testa in legno usando dei triangoli di multistrato per tenere unite le varie parti in legno.
Pezzi di assi da 6x2cm verranno fissate ai montanti in metallo per costituire le giunte tra i vari pezzi di montanti e per collegare le traverse di testa. Appena ho un attimo posto qualche foto che spiega sicuramente meglio il concetto.
I montanti in ferro hanno sicuramente molti vantaggi tra cui: maggiore rigidezza, facilità di fissaggio grazie ai molti fori per il fissaggio dei ripiani degli scaffali, maggiore insensibilità all'umidità, ridotto ingombro in altezza (che fa guadagnare qualche centimetro per il livello inferiore e superiore). Di contro sicuramente hanno un peso maggiore che però è compensato dal numero minore di traverse necessarie a tenere assieme il tutto.

Appena possibile andrò ad acquistare un po' di montanti, sperando di trovarne da 3mt di lunghezza, ed un po' di minuteria vari necessaria all'assemblaggio.
Forse mi avanzerà un po' di legno ma... non importa.

Ho anche iniziato le modifiche all'impianto elettrico per poter spostare la scatola dell'interuttore magneto-termico/salvavita vicino al bandone di ingresso invece che sulla parete di fondo vicino alla porta. Questo perché la sezione lungo questa parete scontrava la scatola nel movimento verso il soffitto.

Alla prossima...

No comments: