21 September 2009

Costruzione telaio, parte 13

Finalmente un po' di tempo per procedere alla costruzione. Ho continuato nel montaggio del telaio usando i montanti da scaffalature metalliche nella parte sulla parete di fondo.
Ho usato la stessa tecnica usata per la prima parte, soltanto un po' affinata dall'esperienza, e ho anche montato le carrucole di sollevamento a soffitto e le squadre pieghevoli per il sostegno del telaio quando sollevato, esattamente come per la parte sulla parete di destra.
Questa parte sulla parete di fondo si trova "davanti" alla porta di ingresso dal vano scale ma non crea un grosso ostacolo al passaggio. Infatti, anche se il tirante a 45° è parzialmente davanti alla porta, si riesce a passare piuttosto agevolmente.
Una volta messo a livello il tutto i due moduli combaciano in modo abbastanza preciso e penso che complessivamente il risultato sia più che accettabile.

Qualche foto aiuta a capire meglio il risultato fino a questo punto.


La parte di telaio sulla parete di fondo. Si vedono
i tiranti a 45° per il sostegno delle traverse in metallo
ed una delle due squadre pieghevoli fissata alla parete


Particolare della carrucola di sinistra


Vista d'insieme della guida di scorrimento,
della carrucola di destra, della squadra pieghevole
e dell'affiancamento delle due sezioni di telaio

Ho anche trovato un po' di tempo per giocherellare con il PowerCab e sono riuscito a riprogrammare una delle due SD40T-2 che non funzionava perché ancora programmata come parte di una multitrazione e così ho fatto un po' di pratica azionando due locomotive contemporaneamente. Ho anche provato a configurare una multitrazione e con il PowerCab è facile come bere un bicchier d'acqua. Notevole.
Devo ancora vedere perché non si accende il faro sulla locomotiva che non riuscivo a comandare, probabilmente le funzioni sono state modificate anch'esse come conseguenza della precedente configurazione in multitrazione.
Ancora qualche foto di queste due meraviglie della Intermountain







Ultimo ma non ultimo ho fatto qualche ripresa con una videocamera digitale mini-DV. Cercherò di acquisire il filmato, montarlo e postarlo quanto prima. Spero il risultato sia un po' meglio del primo video che ho fatto con il cellulare!

No comments: