01 September 2009

Beyond version 2.0

Ultimamente sto rimuginando a come potrebbe essere il progetto (quasi) definitivo del mio primo plastico. Infatti, mi è capitato di leggere diversi articoli interessanti, sia on-line che su carta stampata, che mi hanno fatto pensare a diverse soluzioni.

Una delle principali fonti di ispirazione è il sito ed il blog di Byron Henderson. Inutile sottolineare la competenza e capacità di espressione di Byron che rende la lettura dei suoi articoli sempre un piacere. Mi hanno colpito in particolare alcuni articoli sul progetto del "suo" plastico, chiamato Oakland Harbor Belt, ed alcuni recenti progetti che ha sviluppato per suoi clienti.
Il punto è che ciò che Byron descrive è molto molto vicino a quello che mi piacerebbe realizzare: prototipo SP ambientato in California (in particolare la zona di Oakland e dintorni nella Baia di San Francisco); periodo tra gli anni '60 e gli inizi dei '90; plastico pensato e progettato per operazioni realistiche principalmente movimentazione di carri in zone industriali con grande varietà di categorie produttive; connessione o addirittura interazione diretta con porti marittimi e/o movimentazione carri via "acqua"; interazione diretta o quasi con le linee principali di SP/UP/ATSF/BNSF.
Tutto incredibilmente vicino a ciò che mi piace di più e che penso si possa adattare meglio al poco spazio che ho a disposizione, anche in scala N.

Altre due ambientazioni molto interessanti, sempre descritte da Byron, sono la Visalia Electric Railroad e la Santa Maria Valley Railroad. Queste sono due ferrovie "secondarie" del centro della California che servivano zone industriali/agricole e che sono altrettanto interessanti dal punto di vista modellistico perché posseggono altrettante caratteristiche interessanti (se vogliamo complementari al caso precedente) tra cui: connessione/intescambio con linee principali (tipicamente SP, ATSF, BNSF), paesaggio molto interessante, traffico "adatto" ad un piccolo plastico. Anche qui la bravura di Byron si mostra in alcuni progetti veramente molto interessanti.

Un'altra fonte intessante è un articolo (tra gli altri) pubblicato su Model Railroad Planning 2009 in cui si descrive un progetto basato su un prototipo canadese di una linea secondaria in Brithish Columbia: Dawson Creek Subdivision. Il punto interessante è che il plastico è costruito su un telaio ad "U" su due livelli sovrapposti collegati tra loro da un'elicoidale posta ad un estremo della "U". Esattamente come pensavo di fare anch'io! Ah, le dimensioni sono piuttosto simili alle mie, il tutto in scala N. Quasi una dimostrazione che ciò che pensavo di fare è davvero realizzabile.
Sull stesso numero di MRP ci sono poi almeno altri due o tre articoli veramente interessanti, sia in HO che in N, da cui prendere spunto per il progetto. Sicuramente questo MRP è stato un buon acquisto tanto che ho decisco di comprare anche gli arretrati del 2005, 2006, 2007 e 2008.

Detto questo, speriamo che da tante informazioni riesca a sintetizzare qualcosa di sensato ed... in tempi brevi.

No comments: