18 January 2009

Progetto del telaio portante ed prosecuzione lavori

Dopo gli acquisti di inizio anno ho potuto iniziare a prendere un po' di misure e progettare il telaio portante del plastico.

Il progetto ad oggi si basa su una versione modificata del tracciato presentato in un mio precedente post ma le dimensioni della struttura non sono cambiate.

Ho fatto qualche prova iniziale utilizzando la tecnica delle travi ad "L", traverse e rialzi(1) ma gli ingombi verticali di questa struttura sono troppo grandi per lo spazio disponibile tra i due livelli del plastico che saranno distanziati di 27cm l'uno dall'altro. Alla fine ho optato per una struttura "butt joint"(1) che è molto meno ingombrante in altezza.

Il telaio è costituito da moduli rettangolari da 30cm di profondità e lunghezze variabili, sorretti da gambe costituite da assi di sezione 4x4cm disposte sia lungo le pareti perimetrali che sotto la penisola centrale e le due "gocce" ospitanti l'elicoidale ed il cappio di ritorno.
Queste ultime tre gambe non saranno fissate rigidamente al telaio in ma tramite un bullone/dado per poterle "alzare" in orizzontale sotto al telaio stesso quando il tutto viene sollevato a soffitto. Dei ganci terranno queste gambe in questa posizione.
I vari "moduli" saranno uniti anch'essi tramite dadi e bulloni mentre saranno fissati con viti a legno alle gambe lungo le pareti. Tutte le gambe avranno dei piedini regolabili per appoggiare al pavimento.
Sotto le due "gocce" il telaio sarà invece un poco più elaborato per poter sostenere correttamente una superficie più ampia. Ogni modulo sarà rinforzato da traverse intermedie che serviranno anche a sostenere meglio il piano del tracciato.
Per rinforzare le giunzioni a squadra tra le varie tavole ho previsto di utilizzare dei listelli da 2x2cm di sezione da fissare alle tavole tramite viti.
I moduli rettangolari saranno infine fissati alle staffe delle guide di scorrimento a parete in modo da guidare il movimento verticale dell'intera struttura tra la posizione a soffitto e quella a pavimento.
Non ho ancora definito i dettagli ma penso che userò le gambe anche per fissare i cavi di sollevamento. In questo modo il peso della struttura insisterà sempre sugli stessi punti sia che sia sospeso a soffitto sia quando appoggiato a pavimento.

Le guide di scorrimento saranno fissate alle pareti, ad un'altezza di 30cm da terra, tramite delle squadrette ad "L" in dotazione e regolate perfettamente in perpendicolare sia lungo il piano parallelo alla parete sia lungo quello perpendicolare ad essa. Questo per limitare al minimo lo sforzo sulle guide durante lo scorrimento verticale del telaio.
Inolte, le guide non dovranno sostenere il peso del telaio che dovrà sorreggersi autonomamente tramite le gambe o i tiranti a soffitto.

Questo è uno schema del telaio nella vista in pianta e dalla parete della porta d'ingresso.



Oggi ho iniziato a fissare le due guide sulla parete di sinistra (guardando lo schema in pianta) e ho controllato che le gambe da 4x4cm lungo le pareti abbiano spazio sufficiente per scorrere in verticale.

1) How to Build Model Railroad Benchwork, Second Edition. Linn H. Wescott, 1966 Kalmbach Publishing, ISBN 978-0-89024-289-6

No comments: