26 January 2009

Il modello del modello

Ed eccomi con un'altra idea assurda che mi è saltata in mente la settimana scorsa.

Mentre stavo rivedendo il progetto del telaio di supporto dell'intero plastico cercavo di immaginare come sarebbe risultato una volta costruito. Ma soprattutto cercavo di capire quali potrebbero essere i punti deboli del progetto e dove apportare modifiche.

Purtroppo, non avendo un programma di CAD professionale (e nemmeno sapendolo usare), mi riesce difficile basarmi sui disegni a due dimensioni delle viste in pianta e laterali.

Quindi l'idea: perché non costruire un piccolo "modello del modello" in scala 1:10 per vedere cosa viene fuori?

Così ho prima disegnato e poi stampato su semplici fogli di carta A4 i vari pezzi del telaio e poi li ho incollati a costruire un modello in scala 1:10.

Il risultato è di qualità piuttosto scadente, tutt'altro che preciso (anche perchè siamo su dimensioni piuttosto piccole, come ad esempio le gambe di supporto che sono dei parallelepipedi di 4mm di lato) ma sta in piedi e riesce a dare un'impressione un po' più precisa di come sarà il risultato.







Due cose mi sono subito balzate all'occhio:
  • lo spazio tra i due piani e veramente poco
  • sicuramente saranno necessari altre gambe oltre alle quattro presenti nel modello.
Il secondo punto non mi pare un problema, anzi lo avevo già considerato nel progetto.
Il primo invece è una mezza sorpresa. Nello schema del tracciato che avevo progettato era presente una parte in vista anche sul piano inferiore (Stazione principale) ma temo che non ci sarà abbastanza spazio in verticale per ricreare una "scena" realistica.
Forse è meglio prevedere, almeno all'inizio, tutto il piano inferiore con tracciato nascosto e limitarsi a quello superiore per il paesaggio e le varie scene.

No comments: