01 February 2009

Costruzione telaio, parte 1

In settimana ho trovato un po' di tempo per acquistare parte del legno necessario alla costruzione del telaio. Fortunatamente, vicino a casa c'è una segheria molto fornita che mi ha preparato i pezzi richiesti in un quarto d'ora. Caricate le assi in auto in meno di mezz'ora avevo già sistemato tutto in garage.

Ho comprato alcune assi da 60x20 mm per i riquadri esterni dei vari moduli del telaio, alcune da 38x38mm per le gambe ed alcune da 20x20mm per squadrette ed altre parti leggere. Avevo in precedenza acquistato altre assi da 40x20mm.



Sulla base dello schema del progetto i moduli saranno di varie lunghezze e altezza 60mm mentre i giunti e tiranti interni di rinforzo saranno da 40mm e 20mm. I moduli sono assemblati con giunzioni "di testa" per minimizzare l'altezza del telaio e poter sfruttare il più possibile la poca distanza disponibile tra i due livelli del plastico.

Ho iniziato a costrurire il modulo del livello inferiore che andrà sulla parete di fondo, quella della porta di ingresso, più profondo degli altri moduli. A lavoro finito il piano di questo modulo risulterà di 50cm di profondità.



Con l'aiuto di morsetti a squadra ho cominciato la costruzione fissando i giunti di testa con tre viti da legno da 4x50mm. Prima di avvitare le viti ho praticato dei fori "guida" in modo che la vite non crepi le varie parti. Non ho usato colla, almeno per il momento, perché voglio verificare il risultato una volta asseblati i vari moduli e lasciarmi la possibilità di svitare e smontare il tutto senza rischiare di rompere delle parti. Se il risultato non sarà sufficientemente rigido e stabile aggiungerò la colla smontando e rimontando il tutto.



Questo è il primo modulo completato con un rinforzo centrale da 40x20mm. A questo punto mi sono accorto che le giunzioni non erano a squadra e quindi ho aggiunto dei tiranti da 20x20mm fissati a 45° che hanno risolto il problema ed irrobustito notevolmente l'intero modulo.



Il secondo modulo è uno dei due moduli del livello inferiore della parte destra del plastico (dando le spalle al bandone di entrata del garage). E' più corto e meno profondo del primo. A lavoro finito la profondità di questo modulo sarà di 40cm.

Procedendo allo stesso modo ho finito anche il secondo modulo. Date le dimensioni minori è stato sufficiente un solo tirante a 45° per tenere a squadra gli angoli ed irrobustire il tutto.



Infine ho unito temporaneamente i due moduli con dei morsetti secondo lo schema del progetto ed ho praticato i fori da 8mm di diametro per fissare assieme i moduli con dadi e bulloni.


No comments: