08 February 2009

Costruzione telaio, parte 2

Il telaio comincia a muovere i primi passi...

Ma andiamo per ordine.
Approfittando di un poco più di tempo del solito ho portato avanti i lavori di costruzione del telaio. La cosa più importante che volevo verificare era vedere se in realtà l'idea delle guide scorrevoli, dei montanti e del telaio così come concepita poteva funzionare.

Quindi, dopo aver unito assieme i primi due "moduli" del livello inferiore del telaio ho fissato le prime due gambe. Ho usato un bullone con dado da 8mm di diametro ed una coppia di rondelle in modo da facilitare le operazione di montaggio e smontaggio. Per il momento ho usato una vite a legno per tenere in squadra le gambe rispetto al telaio. Penso però che la soluzione finale sarà usare un tirante a 45° sicuramente più robusto.



Sostenuto da un paio di cavalletti ho avvicinato i due moduli alle guide scorrevoli a muro in modo da poter prendere le misure esatte di dove fissare le staffe da agganciare poi ai carrelli. Fissate anche le staffe ho fatto la prova generale.



Il risultato è piuttosto buono, il tutto sembra funzionare ma ci sono alcuni punti da valutare attentamente:
  1. molto probabilmente serviranno anche delle gambe sul lato "interno" del telaio. Quelle esterne che scorrono vicino alle pareti perimetrali temo non riescano a sostenere correttamente il telaio nelle parti più sporgenti, come ad esempio la penisola centrale
  2. il fissaggio delle staffe ai carrelli scorrevoli non è affatto facile e quando ci sarà anche il livello superiore potrebbe essere impossibile arrivare a stringere i dadi per fissarle ai carrelli
  3. sull'angolo opposto a quello creato dalle due sezioni già costruite sembra esserci più spazio del previsto. Almeno 3cm in più considerando che le guide di scorrimento e le staffe di fissaggio sporgono circa 5cm dalla parete. Allargando la profondità delle due sezioni da questo lato diventerebbero di 43cm.
Finite queste prove sono passato al fissaggio delle restanti tre guide di scorrimento. Quella nella spallina della porta d'ingresso è stata accorciata a 195cm per via delle tubazioni presenti vicino al soffitto.



A questo punto mi resta da decidere se è meglio procedere con la costruzione dell'altra sezione di telaio collegata a quella della parete di fondo in modo da poter fare un'altra prova di funzionamento, oppure cominciare a costruire il sistema di sollevamento a carrucule per verificarne la realizzabilità e i problemi.
Per entrambe ci sono pro e contro: la prima mi permetterebbe di provare una parte di telaio che sta in piedi autonomamente ma creerebbe sicuramente maggiori problemi di spazio aumentando le parti da tenere smontate; la seconda permetterebbe da subito di verificare la funzionalità del sollevamento ma rallenta i tempi di costruzione del telaio.

Ultimo punto, devo anche decidere se verniciare il telaio e come. Considerando le notevoli escursioni termiche e di umidità forse un finitura con una vernice di fondo per legno ed una verniciatura protettiva potrebbe essere utile.

No comments: