23 February 2009

Costruzione telaio, parte 4

Fine settimana interlocutorio, questa volta.

In settimana ho comprato un paio di carrucole, della corda in polipropilene da 4mm, due anelli di sostegno e qualche altro accessorio per provare il sistema di sollevamento.
Mi ero quindi proposto di verificarne il funzionamento durante il fine settimana ma non sono riuscito a fare una prova convincente.

Ho dovuto prima di tutto modificare i punti di fissaggio al telaio delle staffe dei carrelli scorrevoli per risolvere il seguente problema:
l'ultima sezione del telaio che ho costruito si accosta troppo alla parete laterale e la gamba di sostegno tocca il muro. Ho provato, quindi, a ruotare leggermente tutto il telaio in modo da guadagnare lo spazio necessario e, forse, allineare meglio il telaio rispetto alle pareti laterali.
Sono riuscito ad ottenere un miglioramento ma in compenso ho scoperto che il fissaggio delle gambe al telaio tramite bulloni e dadi non funziona.



Una volta che il telaio è fissato alle guide scorrevoli (tramite i bulloni indicati dalle frecce B) diventa impossibile sfilare i bulloni (indicati dalla freccia A) e smontare le gambe.
Per questo ho modificato il progetto fissando un pezzetto di legno da 4x2cm, lungo 6cm alle gambe come staffa di sostegno in modo che faccia da supporto al telaio, quindi ho fissato il telaio alle gambe con delle viti a legno. In pratica il peso del telaio viene distribuito alle gambe tramite tramite le nuove staffe mentre le viti di fissaggio servono soltanto a tenere unito il tutto.
In questo modo è molto più facile smontare le gambe dal telaio svitando le due viti di fissaggio.

Poi, ho tagliato all'altezza prevista due delle quattro gambe già montate e vi ho fissato una staffa in acciaio zincato che servirà da punto di aggancio delle corde di sollevamento.

Inifine, ho fissato temporaneamente a soffitto un anello di sostegno in corrispondenza di una gamba. Agganciata una carrucola a soffitto ho fatto una velocissima prova di sollevamento e... qualcosa si muove.

Alla luce delle prove e verifiche ho visto che:
  • le staffe di fissaggio dei carrelli scorrevoli e' meglio ancorarle al telaio soltanto tramite due bulloni e dadi, senza nessuna vite a legno
  • le staffe di fissaggio dei carrelli devono poter scorrere in senso orizzontale sul telaio in modo da avere un po' di movimento in fase di fissaggio e poter adattare la posizione del telaio rispetto alle guide. Per questo i fori nel telaio dove passano i bulloni di ancoraggio dovranno essere in realtà delle asole
  • la lunghezza delle gambe potrebbe ridursi rispetto al progetto iniziale in modo da lasciare spazio a carrucola ed anello di sostegno a soffitto rispettando l'altezza finale a cui sollevare il telaio. Questo potrebbe creare qualche problema al pannello di sfondo del plastico che potrebbe avere meno spazio per il fissaggio sulle gambe e/o scontrarsi con il sistema di sollevamento
  • le carrucole, quando sollecitate dal tratto di corda che scorre parallelamente al soffitto per arrivare dal lato del bandone d'ingresso, tendono a porsi a 45 gradi rispetto alla verticale e contemporaneamente a spostarsi verso la direzione della corda. Questo richiede uno spostamento nel verso opposto degli anelli di fissaggio a soffitto in modo da compensare la rotazione/spostamento delle carrucole ed avere il tratto di corda in verticale che si fissa alla gambe il piu' possibile verticale. Ciò causa il fatto che per le due carrucole delle gambe sulla parete di fondo non sarà possibile compensare totalmente questo spostamento, per la presenza della parete di fondo stessa, e quindi le corde di queste due carrucole non potranno essere perfettamente verticali. Forse questo disegno spiega meglio il problema


In conclusione, ancora un bel po' di lavoro e di verifiche da fare prima di poter dare l'OK definitivo al sistema di sollevamento e procedere oltre con la fase di progettazione del layout e la costruzione delle altre sezioni.

No comments: