15 February 2009

Costruzione telaio, parte 3

Continua la fase di costruzione del telaio per il livello inferiore.

Qualche giorno fa ho comprato ancora un po di tavole di abete piallato da 60x20mm per l'assemblaggio delle altre sezioni del telaio. Infatti, ho deciso di procedere con la costruzione di almeno un'altra sezione prima di procedere con il sistema di sollevamento perche' volevo verificare le dimensioni di quest'ultima sezione e i problemi di assemblaggio delle varie parti e delle gambe, nonché il fissaggio ai carrelli di scorrimento.

Per prima cosa, però, ho montato i piedini regolabili sulle gambe già costruite e sulle due da montare sulla nuova sezione. Ho seguito lo stesso metodo utilizzato da Paolo per la costruzione delle gambe del suo modulo FREMO. Durante la settimana ho acquistato alcuni piedini regolabili con la loro bussola per il montaggio nelle gambe di legno.

Quindi sono passato alla costruzione della terza sezione, praticamente speculare rispetto a quella sul lato opposto della stanza. Come descritto nel post precedente questa sezione è più profonda di 3cm, cioè 39cm in tutto. Il procedimento che ho seguito è lo stesso che per le altre sezioni con giunti di testa, traversa di rinforzo a metà e tirante obliquo per tenere in squadra il tutto.



Poi ho praticato i fori per i due bulloni da 8mm necessari ad unire assieme il tutto e fatto una prova nella posizione definitiva per verificare le dimensioni. Temo che la profondità di quest'ultima sezione sia troppa e non ci sia abbastanza spazio per le gambe lungo questa parete. Forse sarà necessario accorciare le traverse di un centimetro scendendo alla profondità di 38cm complessivi.



Però, per completare le prove, ho continuato con il montaggio delle staffe di fissaggio ai carrelli scorrevoli e le gambe su questa sezione del telaio. Come anticipato questa sezione risulta troppo profonda e la gamba da fissare lungo la parete laterale entra appena tra muro e sezione tanto che il bullone di fissaggio tocca l'intonaco della parete. Il prossimo passo, qundi, sarà quello di accorciare la profondità a 38cm smontando la sezione e tagliando le teste e la traversa di rinforzo.



Qualche altra foto del risultato ed di alcuni dettagli costruttivi.







Come si vede le gambe devono ancora essere fissate con qualcosa che le tenga in squadra rispetto alle sezioni del telaio. Inoltre le sezioni sulle pareti laterali flettono verso il basso perché sostenute soltanto dalle gambe lungo le pareti. Poiché non è possibile inserire delle squadre di sostegno sotto alle sezioni dovrò probabilmente aggiungere delle gambe sul lato interno delle sezioni. Queste gambe verranno poi ruotate e fissate in orizzontale sotto al telaio quando viene rialzato a soffitto.

No comments: