07 January 2009

Un po' di compere

Approfittando del periodo festivo e di qualche giorno di ferie ho avuto un po' di tempo per andare a comprare materiali ed attrezzi per la costruzione del plastico.

Ho preso un seghetto alternativo elettrico ad un prezzo veramente economico (speriamo che duri e funzioni); qualche morsetto da falegname; una sega a legno ed una guida per tagli a 90°, 45° e 30°; ma soprattutto ho comprato delle guide in alluminio per pannelli scorrevoli con il loro carrellini a corredo.

Si tratta di profilati d'alluminio di forma piu' o meno a 'C' al cui interno scorrono uno o più carrellini fissati ad un bullone collegato ad un supporto in ferro su cui avvitare il pannello. E' qualcosa di simile alle guide che si usano per le porte scorrevoli.

L'idea è di usare queste guide per far scorrere in alto ed in basso il telaio portante del futuro plastico fissandole verticalmente lungo le pareti del garage. Inoltre, poiche' queste guide possono sopportare anche un certo carico, dovrebbero fare da sostegno "verticale" al telaio.
In pratica sostituirebbero i pilastri portanti che si utilizzano normalmente per sostenere i plastici a parete ai quali si fissano i ripiani di supporto.

In ogni caso, il grosso del peso dell'intera struttura non dovrà gravare su queste guide né quando sarà sollevata a soffitto né quando abbassata in posizione "operativa".
Nel primo caso il tutto dovrà essere sorretto da squadrette "mobili" e dai cavi di sollevamento, nel secondo da piedi di sostegno appoggiati a terra.

Ho anche già comprato le squadrette "mobili" di sostegno che, una volta fissate ai muri delle pareti, possono essere abbassate in verticale per permettere la discesa del telaio.

In ultimo ho comprato un po' di espansori, qualche squadretta, un'asta metrica e poco altro.

Prossimo passo: fare uno schema di montaggio delle guide di scorrimento ed un abbozzo del telaio portante.

No comments: