03 June 2009

Costruzione telaio, parte 7

Durante il fine settimana "allungato" dalla festa del due giugno ho portato avanti il lavoro di costruzione del telaio portante.

Dopo aver dato ancora un po' di fondo ad alcune sezioni del telaio la settimana passata ero andato per acquistare un po' del materiale mancante alla messa in opera del sistema di sollevamento. Ero partito con l'idea di acquistare altre due carrucole, corda in nylon, due piastre con anello per sostenere le carrucole ed invece, mentre gironzolavo per il centro commerciale, mi sono imbattuto in un semplice kit per tenere sollevata la bicicletta a soffitto, pensato per chi non ha molto spazio in garage/cantina.
Mi sono detto: grandioso, se puo' funzionare con una bicicletta perché no con il mio telaio? Ne ho comprato uno ed il week-end l'ho messo alla prova: sembra fatto apposta, fantastico.

Come si puo' vedere dalle foto sotto il sistema è fatto di due piastre con carrucole per sollevare la bicicletta agganciando manubrio e sellino. Io ho tolto i ganci per appunto sellino e manubrio e ho fissato la carrucola alla staffa di sollevamento avvitata alle gambe del telaio.
Quindi ho preso le misure e fissato le due piastre con le altre carrucole a soffitto, fatto passare la corda in dotazione e magia... le gambe si sollevano.







Preso dall'entusiasmo ho allora fissato assieme le due sezioni inferiori del lato sinistro del telaio facendo i fori per i bulloni di serraggio, ho fatto le asole per la staffa di ancoraggio alla guida di scorrimento verticale alla seconda sezione (sulla prima l'avevo già fatte) fissata la staffa, fissate le due gambe alle sezioni e provato il tutto. Spettacolare!

Il telaio si solleva facilmente grazie anche all'effetto "paranco" fatto dalla serie di carrucole del solleva bicicletta ed arriva preciso all'altezza prevista lasciano circa 182 centimetri da terra quando sollevato alla massima altezza.
Unico neo, spero temporaneo, è che le due gambe non tendono a sollevarsi contemporaneamente ma si alza prima quella più vicina alla carrucola dove si tende la corda e poi alza l'altra. Forse dipende dalla distribuzione dei pesi che ora non è certamente equilibrata.
Pero' penso che quando ci saranno i due piani le guide di scorrimento si dovrebbero opporre al "beccheggio" del telaio facendolo sollevare in modo parallelo al pavimento.











Preso dall'entusiasmo ho voluto anche provare il sistema di sostegno in posizione sollevata fatto da squadre ripiegabili fissate a muro. Anche qui, come si vede dalle foto, il sistema funziona.
Quando le squadre sono in posizione verticale il telaio può scorrere tranquillamente su e giù. Una volta sollevato si "estraggono" le squadre e si appoggia il telaio su di esse senza far più sforzare il sistema di sollevamento.
Ho anche fissato i piccoli dadi e bulloni di regolazione per tenere le sezioni "in bolla" quando appoggiate sulle squadre a muro.

Insomma, sembra proprio che ho trovato il sistema che mi serviva. Ancora qualche piccolo ritocco e rifinitura e poi dovrebbe funzionare alla perfezione.

Prima che li finiscano devo andare a comprare almeno altri due "solleva biciclette": uno per il lato opposto del telaio ed un per la sezione di fondo.

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