29 March 2009

Costruzione telaio, parte 6

Poiché non ho avuto tempo di acquistare il materiale mancante per procedere con il sistema di sollevamento mi sono dedicato alla costruzione di un'altra sezione del livello inferiore del telaio.

Seguendo la stessa tecnica usata per le prime tre sezioni ho prima tagliato e poi assemblato la quarta. Niente di particolare da annotare se non che avendo preso un po' di pratica si procede più speditamente.



Quindi ho tagliato a misura la quarta gamba di sostegno ed inserito il piede regolabile. Poi ho fissato il tassello di legno di sostegno alla sezione del telaio e fissato il tutto assieme.



Infine ho fatto una prova unendo con due morsetti la nuova sezione alle altre. Il risultato non mi dispiace anche se ho notato che il telaio non è parallelo alla parete e la distanza dell'ultima sezione dal muro è cresciuta.
Due sono i motivi possibili: la parete di fondo del garage e quella lateralo non sono a 90 gradi o le prime tre sezioni del telaio non sono correttamente posizionate rispetto alle pareti.
Non escludo che la prima sia possibile ma "ad occhio" direi che il motivo prinicipare del disallineamento è la seconda.
Proverò a "ruotare" di qualche grado tutto il telaio in senso antiorario (guardando dall'alto) rispetto alle pareti cercando di modificare i bulloni e le staffe di fissaggio alle guide scorrevoli.
Questo avrebbe anche l'effetto positivo di guadagnare un po' di spazio tra il telaio e la parete opposta che ora è veramente risicato.

Posa dello zoccolo completa

Finalmente dopo mesi (forse più di un anno) ho finito la posa delle piastrelle in cotto per fare lo zoccolo alle pareti.

Qualche giorno fa' ho preso le tre piastrelle tagliate a misura per completare i due angoli e ho potuto posarle e stuccare tutte le fughe rimanenti.



Probabilmente il lavoro non è a livello di un muratore o piastrellista professionista ma raggiunge lo stesso il suo scopo: eliminare il problema della incrostazione dell'intonaco a causa dell'umidità proveniente dal pavimento e la notevole quantità di polvere che ne deriva.

Prima però ho smontato "l'anello" che avevo costruito con i vecchi binari HO per far girare i vecchi treni quando, preso da un attacco di trenite, non ho resistito a veder andare le vecchie locomotive di quando ero bambino.


11 March 2009

Costruzione telaio, parte 5

La costruzione procede a piccoli passi. Il fine settimana scorso ho completato il taglio delle gambe all'altezza corretta ed aggiunto le staffe per il fissaggio dei cavi di sollevamento.



Ho anche completato le modifiche al fissaggio di tutte le gambe alle sezioni del livello inferiore (vedi questo post) ed aggiunto un tirante diagonale per tenere a squadra le gambe con le sezioni del telaio.



Infine ho completato l'alesatura dei fori per il fissaggio delle staffe dei carrelli di scorrimento per poter regolare più facilmente la posizione del telaio rispetto alle guide a muro.



A questo punto ho spostato la prima piastra per le carrucole di sollevamento che inizialmente era in posizione errata a causa del probleme descritto sempre in questo post. E finalmente ho fissato a soffitto la seconda piastra. Appese le due carrucole di prova ed annodati di due cavi ho fatto una prima prova di sollevamento.



Il sistema sembra funzionare, almeno da questa prima prova "parziale". Non ho verificato se effettivamente si riesce a sollevare il telaio a soffitto perchè con soltanto due carrucole non è possibile sollevare tutto il telaio. Probabilmente proverò a scollegare la sezione di sinistra e sollevare soltanto le sezioni di destra e fondo.
Se tutto funzionerà come previsto passerò a provare il funzionamento delle squadre ripiegabili che dovrebbero sostenere l'intero telaio quando sollevato a soffitto e, se anche questo funziona come previsto, passerò ad aggiungere le altre piastre di sostegno e carrucole e fare una prova "reale" con quattro cavi di sollevamento.
Vedremo... nelle prossime puntate.