11 March 2009

Costruzione telaio, parte 5

La costruzione procede a piccoli passi. Il fine settimana scorso ho completato il taglio delle gambe all'altezza corretta ed aggiunto le staffe per il fissaggio dei cavi di sollevamento.



Ho anche completato le modifiche al fissaggio di tutte le gambe alle sezioni del livello inferiore (vedi questo post) ed aggiunto un tirante diagonale per tenere a squadra le gambe con le sezioni del telaio.



Infine ho completato l'alesatura dei fori per il fissaggio delle staffe dei carrelli di scorrimento per poter regolare più facilmente la posizione del telaio rispetto alle guide a muro.



A questo punto ho spostato la prima piastra per le carrucole di sollevamento che inizialmente era in posizione errata a causa del probleme descritto sempre in questo post. E finalmente ho fissato a soffitto la seconda piastra. Appese le due carrucole di prova ed annodati di due cavi ho fatto una prima prova di sollevamento.



Il sistema sembra funzionare, almeno da questa prima prova "parziale". Non ho verificato se effettivamente si riesce a sollevare il telaio a soffitto perchè con soltanto due carrucole non è possibile sollevare tutto il telaio. Probabilmente proverò a scollegare la sezione di sinistra e sollevare soltanto le sezioni di destra e fondo.
Se tutto funzionerà come previsto passerò a provare il funzionamento delle squadre ripiegabili che dovrebbero sostenere l'intero telaio quando sollevato a soffitto e, se anche questo funziona come previsto, passerò ad aggiungere le altre piastre di sostegno e carrucole e fare una prova "reale" con quattro cavi di sollevamento.
Vedremo... nelle prossime puntate.


No comments: